Da più di trent’anni i Lions Club di tutto il mondo promuovono nelle scuole secondarie di primo grado il Concorso Internazionale “Un poster per la pace”, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la solidarietà e la pace tra popoli tramite la creatività e l’arte.
Quest’anno la tematica scelta è “Pace senza limiti” ed appare in maniera lampante il nesso con l’attualità ed i recenti eventi che stanno scuotendo gli equilibri di pace mondiali.
Le classi seconde del nostro Istituto si sono messe in gioco realizzando bellissimi disegni che mostrassero la loro idea di pace e comunione tra i popoli.
Il poster vincitore dovrà soddisfare i tre requisiti stabiliti dalla giuria: originalità, doti artistiche e attinenza al tema “Pace senza limiti”.
Il progetto ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione tra gli alunni; oltre alla possibilità di dar libero sfogo alla propria creatività, questa iniziativa è stata colta anche come occasione per una discussione stimolante e proficua.
Gli alunni si sono confrontati esponendo la propria visione di pace e sono emersi spunti di riflessioni che hanno arricchito ognuno dei partecipanti.
Non sappiamo ancora chi si aggiudicherà il primo premio ma siamo certi che se i nostri ragazzi riusciranno a far propri questi messaggi di amore e fratellanza tra popoli ne usciremo tutti vincitori!
Di seguito lasciamo il link di riferimento per chiunque volesse approfondire questa lodevole iniziativa:
https://www.lionsclubs.org/it/start-our-approach/youth/peace-poster#contest
Lascia un commento