Tra avventure rocambolesche, amori favolosi e misteri da risolvere!

·

·

Questa settimana gli alunni della 1A hanno al partecipato al primo incontro del laboratorio “L’emozione di un libro…in una pagina”, organizzato dalla Biblioteca Civica G.L. Lercari.

Paola e Cristina ci hanno accolto allietandoci con la lettura di un brano tratto dal libro “Harry Potter e la pietra filosofale”, il celebre maghetto amatissimo dai giovani e non solo.

Questa prima parte della mattinata è stata dedicata all’introduzione e alla spiegazione dell’attività che i ragazzi svolgeranno durante il secondo incontro: una scheda libro “One Pager”. Di cosa si tratta? Di una scheda libro personalizzabile e creativa che illustra in maniera chiara gli elementi fondamentali del libro. In tal modo gli alunni potranno avere una visione generale dei libri scelti dai compagni ed eventualmente decidere di leggerli a loro volta.

A seguire gli studenti hanno scelto il proprio libro: “Prof io voglio un horror, posso?”, “Ma ci sono i gialli?!”, “E se ne leggo due?”.

Questa iniziativa ha generato grande curiosità tra gli alunni, che si sono subito immersi nelle pagine dei libri di narrativa per ragazzi che popolano i numerosi scaffali della biblioteca per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Roald Dahl, Bianca Pitzorno, Peter Brown e molti altri saranno i nuovi compagni che rallegreranno i nostri ragazzi, facendo scoprire loro nuovi mondi ed emozioni che solo la lettura riesce a creare.

Dopo aver registrato i libri scelti ci siamo concessi un’ora di lettura all’aperto nel parco di fronte alla biblioteca, alcuni erano così catturati dalle vicende magiche e avventurose delle storie che non volevano più staccarsene!

Lasciamo di seguito il link per approfondire i dettagli del laboratorio:

https://www.bibliotechedigenova.it/sites/default/files/immagini/Programmazione%20Lercari.pdf



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *