Natale è creatività, serenità e stare insieme

·

·

Il Natale, per noi della scuola primaria, dura un mese intero!

Si comincia la prima settimana di dicembre realizzando decorazioni per le nostre aule e gli spazi comuni.

L’aula di arte si trasforma in un vero e proprio laboratorio!

I nostri piccoli elfi sperimentano, colorano, ritagliano, incollano, inventano senza sosta guidati dall’impegno e dalla fantasia. C’è chi da subito è molto meticoloso e lavora come un artigiano, molti sono un poco pasticcioni ed è necessario ricordare l’importanza della pazienza, dell’osservazione e dell’organizzazione del materiale.

Chi finisce in fretta aiuta il resto dei compagni.

Al termine dei lavori si riordina e si pulisce materiale e spazi.

Gli insegnanti scelgono il lavoretto da realizzare in base all’età, alle abilità ed all’interesse dei bimbi, senza dimenticare l’importanza di utilizzare materiale economico, facilmente manipolabile e magari proveniente dal riciclo di ciò che abitualmente si getterebbe nella spazzatura.

Si ha l’occasione in questo modo di educare al riciclo ed alla raccolta differenziata ed inoltre i bambini hanno la possibilità, se lo desiderano, di riprodurre il lavoretto a casa senza troppo aiuto degli adulti.

Il mese di dicembre è anche “Mercatino di Natale” e raccolta di beni per i più bisognosi.

In ogni classe poi non manca il calendario dell’avvento: ogni giorno un bimbo riceve un dolcino ed un consiglio per essere generosi nei confronti del prossimo.

Una frase esempio dice: “Dona un sorriso alla prima persona che incontri”.

Infine Natale per noi è prove per lo spettacolo con canti e balli e piccole recite. Le emozioni non mancano mai!

Tanto che anche dopo il giorno di Natale, ancora i bimbi sono a rimirare nel tempo libero il loro lavoretto di Natale o le foto dello spettacolo, felici di essere a casa per le vacanze in compagnia dei propri cari, ma anche un poco malinconici nel desiderio di tornare presto a scuola!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *