
Venerdì 7 marzo il Vice Sindaco reggente di Genova, Pietro Piciocchi, è venuto a trovarci, scoprendo che la nostra realtà è molto più che una scuola.
Pur venendo alle due del pomeriggio, è stato accolto dalla direttrice della casa, da alcune docenti della scuola e da un paio di membri dell’associazione Mornese. Diverse altre persone le ha incontrate lungo il percorso: insegnanti, bambini e ragazzi. Con loro ha visitato gli ambienti della scuola, della formazione professionale e della scuola, cappella scolastica compresa.
È stato accompagnato a salutare i bambini e le insegnanti della scuola dell’infanzia e della sezione primavera, ha incontrato i bambini di prima e quinta della scuola primaria e in quarta è stato accolto dalla classe che aveva preparato nelle scorse settimane delle lettere indirizzate proprio al primo cittadino di Genova. Davanti ai bambini ne ha lette un paio, commentando e facendo loro i complimenti per l’idea e per i contenuti importanti che avevano espresso e sottolineando l’importanza della loro stessa collaborazione come cittadini responsabili della città di Genova.
Nel passaggio da un ambiente all’altro, è stato accolto anche dalla nuovissima esperienza dell’impresa formativa, “Oasi digitale”, nata in seno al nostro CIOFS-FP e che vedrà l’inaugurazione ufficiale il prossimo 21 marzo.

I ragazzi della secondaria di primo grado erano in cortile per la ricreazione ed è stata l’occasione per mostrare al Vice Sindaco anche gli spazi esterni e sportivi che sono nella disponibilità dei nostri alunni e dell’Oratorio. Spazi preziosi e rari in una città come Genova, che cerca sempre spazi per attività, soprattutto a vantaggio delle fasce giovanili.
La presenza dell’Associazione Mornese a questo appuntamento è stata occasione per mostrare il legame che l’Istituto mantiene con exallievi/e, genitori e laici collaboratori per continuare a servire sempre meglio non solo chi beneficia dei servizi interni, ma anche il territorio in cui siamo inseriti.
Una veloce e bella occasione di incontro, che rinsalda il desiderio di una sempre maggiore collaborazione tra il nostro Istituto e le Istituzioni del territorio.















Lascia un commento