Aula a cielo aperto

·

·

La nostra scuola ha porte e finestre aperte sul mondo!

Uno tra i nostri strumenti vincenti, che ci permette di mettere al centro la qualità della vita dei bambini, delle bambine e degli insegnanti, senza dimenticare la qualità degli apprendimenti è l’interesse per l’outdoor education. 

Da poco abbiamo inaugurato un’aula all’aperto utilizzando uno tra i numerosi spazi esterni che la nostra scuola offre.

Per didattica attiva all’aperto non si intende semplicemente l’atto di spostare all’esterno le attività programmate in aula: l’insegnante ha il compito di progettare esperienze didattiche in grado di coinvolgere diversamente gli alunni, lasciandoli in alcuni casi liberi di esplorare, muoversi e comprendere mediante il corpo, senza dimenticare finalità educative e obiettivi disciplinari ben definiti. 

Grazie a questo approccio è possibile mettere al centro dell’agire educativo e didattico la relazione con i bambini, tra i bambini e con il mondo e offre agli insegnanti l’opportunità di accogliere le emozioni dei bambini stessi e di sostenere i loro apprendimenti con esperienze autentiche, tridimensionali, significative.

Praticare un’educazione attiva all’aperto spinge a pensare a una scuola in grado di abitare con flessibilità nuovi spazi all’aperto e a vedere nella relazione con il territorio un’importante opportunità di rinnovamento.

Ad esempio, qualche giorno fa, per le classi terza e quarta è stata organizzata una lezione out door con una bella passeggiata fino alla Madonna del Monte e attività all’aperto di italiano, inglese, arte e immagine.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *