Ragazzi partecipanti a "Danzando a Ginnasticarte"

“Danzando a Ginnasticarte”- Gioco, sport e inclusione

·

·

Martedì 10 Dicembre al Pala Auxilium di Via Cagliari (GE), i ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Maria Ausiliatrice hanno partecipato alla rassegna coreografica “Danzando a ginnasticarte”: una manifestazione di danza, musica e tanto divertimento!

Organizzata con il patrocinio dell’USR Liguria, Sport e Salute, Stelle nello sport e di altri enti di prestigio quali Coni e Panathlon Club Genova, quest’anno è giunta alla sue ventiduesima edizione.

L’evento ha visto la partecipazione di ben diciassette scuole, tra secondarie di primo e secondo grado, per un totale di circa 240 studenti ed è stata un bellissimo momento di gioia, di gioco e di inclusione.

I nostri alunni hanno presentato il pezzo intitolato “Meduse”, tratto dallo spettacolo finale dello scorso Anno Scolastico e costruito in stretta relazione con l’Unità di Apprendimento sul mare.


Le tematiche affrontate sono state quelle dell’aumento delle attività umane, l’inquinamento da microplastiche ed il riscaldamento globale. I ragazzi hanno analizzato in che modo questi fattori influenzino in modo negativo il delicato equilibrio dell’ecosistema marino, minacciando ed alterando il ciclo vitale di tutti gli organismi, specialmente quelli più fragili.


La coreografia “Meduse” ha suscitato grande interesse ed apprezzamento da parte di tutti i presenti! Gli studenti con coraggio ed entusiasmo si sono messi in gioco esibendosi sui passi della coreografia ideata dalla professoressa di educazione fisica Annalisa Guaschi.

Tornarti in classe con le loro medaglie in bellavista, gli alunni hanno preso parte a momenti preziosi per la loro crescita interiore e si sono mostrati capaci di accogliere in maniera positiva le novità e le attività che escono dalla loro “comfort zone”. Bravissimi!

Di seguito il link al video dell’edizione 2024: https://www.youtube.com/watch?v=3MuV3cMg52A



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *