La Religione… Storia Universale

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Classi quinte e religioni del mondo: quattro lezioni per discuterne.

Partendo dal concetto dell’esigenza interiore dell’uomo di scoprire la propria identità, l’insegnante di Religione e quella di Inglese, hanno deciso di intraprendere un cammino che porta alla ricerca delle radici di alcune religioni.

L’argomento affrontato parte dalle più antiche espressioni di pensiero. Già negli uomini primitivi era nata l’esigenza di porsi delle domande per dare un senso alla propria esistenza e, non conoscendo un Assoluto, hanno risposto con l’invenzione di miti e leggende.

Pian piano, con l’evoluzione, gli uomini più antichi hanno tratto dal loro mondo interiore l’essenza stessa dell’uomo e l’hanno esteriorizzata con la creazione di alcune divinità.

Sono state esaminate le religioni più antiche.

Buddhismo, Sikhi, induismo, Islamismo, con un percorso che dal politeismo conduce al monoteismo. Da un confronto tra queste religioni si è giunti alla conclusione che ”tutte” nascono dalla civiltà e dalla storia dei popoli, dalla ricerca delle loro origini e dalla sete di un “Assoluto” che possa offrire un senso all’esistenza dell’uomo per renderla migliore.

Tutte nel loro seno racchiudono un senso profondo di benevolenza e prosperità nonostante, nel corso dei secoli, i sentimenti più nobili dell’uomo sono stati sostituiti, per esigenze di bramosia del potere, da altri meno nobili che hanno sconvolto l’esistenza dell’uomo, ma la ricerca interiore supera qualsiasi barriera e raggiunge confini sempre più aperti tanto da giungere, dopo millenni, ai nostri giorni.

Un modulo CLIL arricchente e illuminante, che ha stimolato l’interesse dei bambini non solo nei confronti delle religioni del mondo, ma anche rispetto alla storia e all’importanza dei valori e delle convinzioni di tutti i popoli.



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